skip to Main Content

Truffa Trading online e coinvolgimento delle banche

Capita ormai a quasi metà degli investitori che, al momento di ritirare il capitale e gli utili, quali risultano presuntivamente dai documenti che il Broker rende a loro visibili, si vedono richiedere il versamento di ulteriore denaro (a titolo, il più delle volte, di presunte tasse) delineandosi, ai loro danni, l’attuazione di un vero e proprio “schema Ponzi”.

Solo a questo punto, l’ignaro investitore, indagando superficialmente, si rende conto che la Società di brokeraggio che gli sta “estorcendo” denaro, si trova nella “lista nera” della Consob, configurandosi a suo carico il reato di abusivismo finanziario, operando la stessa senza licenza e regolamentazione alcuna.

In questi casi – considerando che la strada per il recupero del denaro dal sedicente broker risulterebbe quantomeno in salita – lo scrivente studio legale, dopo che l’investitore ha provveduto a sporgere denuncia di quanto accaduto, rivolgerà richiesta all’Istituto bancario del proprio assistito affinchè lo stesso provveda – attraverso le procedure interbancarie – alla revoca (recall) delle operazioni di pagamento; chiedendo quindi di attivarsi, in ottemperanza alle disposizioni vigenti, per il recupero del denaro trasferito a terzi attraverso l’uso da parte di questi ultimi di artifizi e raggiri.

Com’è noto, infatti, la normativa europea antiriciclaggio, stabilisce che le segnalazioni di operazioni sospette sono sottoposte a obblighi di divulgazione e di condivisione sia fra privati, ma anche e soprattutto fra gli istituti bancari e le istituzioni finanziarie (Regolamento (UE) 2015/847 riguardante i dati informativi che accompagnano i trasferimenti di fondi; Direttiva (UE) 2015/849
relativa alla prevenzione dell’uso del sistema finanziario ai fini di riciclaggio o finanziamento del terrorismo.

Una volta messo in moto tale procedimento, le Banche estere su cui si appoggiano i conti dei brokers o di terzi indicati dagli stessi quali beneficiari dei bonifici (per lo piu’ Società srl), saranno quindi richieste di provare l’esistenza dei requisiti legali di tali Società beneficiarie, specie relativamente allo scopo delle loro attività: grava infatti sugli istituti bancari l’onere di provare l’adeguatezza dei sistemi di monitoraggio e di sorveglianza sulle transazioni di denaro, pena la richiesta di risarcimento del danno.

È recentissimo l’intervento del Consiglio della Banca di Lituania che ha revocato la licenza della Epayblock Uab, a causa delle violazioni della legge della Repubblica di Lituania sulla prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo, derivandone l’obbligo per la stessa di restituire i fondi ai terzi danneggiati dal mancato rispetto dei suddetti requisiti legali.

Qui il link relativo alla notizia diffusa dalla pagina della Bank of Lithuania

Questo articolo ha 2 commenti

  1. Dopo che sono caduto in una doppia truffa sia da tranding che da finti avvocati da qualche mese, più precisamente da agosto 2022, mi sono attivato per cercare nel web uno studio legale, un professionista nello specifico nella conoscenza di queste tipologie truffe che devo dire i fuorvianti truffaldini sono molto abili, ne ho trovato di diversi con dei siti con testi chilometrici, ma, al momento del contatto telefonico, dall’altra parte del cavo spendevano poche parole, poche spiegazioni e soprattutto poche certezze e chiedevano cifre esorbitanti per un mandato senza se e senza ma, certuni si sono addirittura rifiutati poichè secondo il loro criterio operativo le spese sarebbero state pari alla somma da recuperare e parliamo di una doppia truffa che ammonta a circa 8000,00 euro, ma, preso da buon senso e da quel po di ragionevolezza rimasta anche se in un una condizione psicologica devastata poichè non è facile da raccontare anzi non lo si esterna a nessuno che si conosce per paura della presa in giro o per vergogna.
    Tuttavia, a fresco accaduto, scrivo a memoria una lunga denuncia di circa 17 pagine tra fatti e allegati nel descrivere le due truffe e successiva integrazione di denuncia.
    Mi rimetto in cerca di uno studio dopo un paio di giorni e trovo questo sito Avvocato Grandinetti nel leggere i testi inerenti alle truffe online del trading in modo sintetico racchiude in sintesi il mio caso e tento il contatto lasciando i mie dati nel form.
    Il giorno dopo L’Avvocato Paolo Grandinetti mi ha contattato per email il giorno dopo chiedendomi maggiori informazioni del mio caso e l’inoltro della denuncia, mi contatto subito il giorno dopo e devo dire che quella conversazione sincera e schietta mi fece rincuorare, mi ascoltò con pazienza e mi diede tutte le informazioni per farmi capire che ci potevo provare ricordo bene che a fine conversazione gli dissi testuali parole: Avvocato già dopo questa conversazione mi ha fatto risollevare il morale e ho ripreso la speranza nel tentativo di questo recupero.
    Sono un Architetto e ne conosco di avvocati, ma operativi e decisi come l’Avvocato Grandinetti sono davvero pochi, è un professionista senza giri di parole, non illude il mal capitato ed è diretto è sempre in continuo contatto con l’assistito, aggiorna passo dopo passo l’operato svolto, usa tutte le armi giuridiche per arrivare all’obiettivo, se dovessi paragonarlo ad un giocatore è di sicuro un centro avanti da sfondamento.
    Chiedo venia per essere prolisso, concludo la mia parte di questa esperienza affidata all’Avvocato Paolo Grandinetti che, non mi aspettavo un operato cosi tempestivo, in circa due mesi ha recuperato parte del denaro che ho perso, anzi, proprio oggi 1 dicembre ho ricevuto un bonifico di recupero.
    Avvocato Paolo Grandinetti colgo l’occasione per ringraziarla, spero che altri sfortunati che come me sono caduti nelle truffe trading, possano affidare a lei il proprio caso. I miei complimenti.

  2. Qualche mese fa, ho anche perso dei soldi a causa di un broker non regolamentato. Ho recuperato i miei soldi attraverso le transazioni che ho effettuato dal mio conto bancario al mio conto coinbase e poi ho inviato i soldi da coinbase al portafoglio appartenuto ai truffatori con l’aiuto di una società di chargeback chiamata icwrecovery•com Pensavo già di aver perso i soldi finché Icwrecovery Company non mi ha aiutato a recuperare i soldi persi. Sono molto bravi e veloci nel recuperare i soldi persi da tutti quei truffatori online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top