skip to Main Content
RESPONSABILITÀ MEDICA E SANITARIA

Come noto, “responsabilità medica” e “responsabilità sanitaria” non sono sinonimi, benché vengano sovente utilizzati in maniera interscambiabile.

In realtà, il concetto di responsabilità medica rimanda a fattispecie di danni correlati a specifici profili di colpa del personale medico o para-medico; quello di responsabilità sanitaria, invece, contempla tutti gli illeciti addebitabili alla Struttura nel suo complesso.

Dunque, la responsabilità sanitaria ha un ambito semantico più ampio della responsabilità medica: infatti, il campo di applicazione della responsabilità sanitaria include quello della responsabilità medica (perché la Struttura risponde sempre dei comportamenti del personale che opera all’interno della stessa, come ben recepito anche dalla legge Gelli Bianco), ma non si esaurisce in esso (perché esistono ipotesi di responsabilità della Struttura che non si fondano sulla colpa del singolo operatore, ma sono ricollegabili a carenze organizzative, ovvero a fattispecie “anonime”, come nel caso dei casi molto diffusi di infezioni ospedaliere).

L’Avv. Grandinetti ha maturato particolare esperienza e ha conseguito significativi risultati nei casi di malpractice medico-sanitaria (cd. “malasanità”)

Il settore della responsabilità medica è probabilmente uno fra quelli più battuti dall’Avv. Paolo Grandinetti, avendo consentito in molti casi affrontati, alle vittime ed ai loro familiari di ottenere il giusto ristoro di ogni pregiudizio subìto a causa di errori medici diagnostici od esecutivi, di omissioni di trattamento sanitario, o di disservizi della struttura ospedaliera, ottenendo significativi risultati tanto in sede giudiziale quanto in sede stragiudiziale, soprattutto in tema di risarcimento da infezione nosocomiale, carenza o difetto di organizzazione della casa di cura, responsabilità d’equipe, consenso informato, emergenza-urgenza, oculistica legale, danno da morte per malasanità, lesioni macro-permanenti, perdita di chances di sopravvivenza e di guarigione.

Nell’affrontare tali delicate vertenze, l’avv. Grandinetti si avvale della collaborazione di validi medici legali, disponibili a valutare, in piena gratutità le eventuali colpe mediche ed eventuali carenze ospedaliere, attraverso la visita del cliente e l’analisi specialistica delle cartelle cliniche in suo possesso.

Back To Top