skip to Main Content
DIRITTO D'AUTORE

L’Avv. Grandinetti ha sviluppato altresi’ esperienza nel settore del Diritto d’Autore e dei Diritti connessi (nei suoi principali settori: Diritto della Musica, Diritto del Cinema, Diritto dell’Editoria, Diritto della Stampa, Diritto del Web, della Televisione e Radio, Diritto del Teatro, Diritto della Pittura, Diritto della Scultura e Diritto della Fotografia), della Legislazione dello Spettacolo, delle Attività e del Lavoro Artistico, di Internet e delle Nuove Tecnologie, nonché del Diritto Industriale (es: Marchi, Brevetti, Design, ecc.).

Il Diritto d’Autore ha come scopo principale di tutelare, anche con l’intermediazione della SIAE e di altri enti di collecting, le opere dell’ingegno nuove, originali e in grado di arricchire il patrimonio intellettuale (es. opere musicali, opere letterarie, opere teatrali, opere grafiche, opere pittoriche, opere fotografiche, opere coreografiche, opere pantomimiche, opere cinematografiche, videoclip, opere multimediali, ecc.).

Sotto l’aspetto morale, si concreta, tra l’altro, nel diritto inalienabile di rivendicare la paternità della propria opera (es. brano) e, sotto l’aspetto patrimoniale, si concreta nel diritto, anche cedibile a terzi (es. editori), di sfruttare l’opera anche mediante la pubblicazione, il commercio, la distribuzione, mediante forme di licenza e di cessione (es. contratto editoriale).

Diritti Connessi all’esercizio del Diritto d’Autore, invece, hanno come scopo principale di tutelare, anche mediante l’intermediazione di diverse società di collecting (es: IMAIE, SCF, AFI, ecc.) l’attività artistica svolta sull’opera medesima (es. registrazioni audio/video), dei Produttori, delle Emittenti e degli Artisti Interpreti ed Esecutori (es. liberatoria).

Diversi, infine, sono gli aspetti relativi al lavoro nello spettacolo (autonomo e/o subordinato) con riferimento alle Attività Artistiche ed alla promozione delle stesse a cura del c.d. agente – manager mediante i c.d. contratti di management.

Violazione del diritto d’autore. Assistenza giudiziale e consulenza stragiudiziale in materia di violazione del diritto d’autore e nella tutela della proprietà intellettuale. L’Avv.Grandinetti assiste il  cliente sia per la protezione iniziale del copyright mediante le registrazioni d’uso, sia nei casi più gravi, relativi alle ipotesi di violazione della proprietà intellettuale, come la pirateria, il plagio, l’usurpazione del diritto d’autore, la violazione di licenze, la copiatura, contraffazione e violazione del software.

L’inibitoria d’urgenza ed il sequestro – Il risarcimento del danno:

L’Avv. Grandinetti ha assistito privati e imprese di diversi comparti (editoria, moda, produzione di software) per la tutela, anche in via d’urgenza, d’idee o di opere dell’ingegno protette dal diritto d’autore, come software, libri, canzoni e brani musicali, video, cortometraggi e lungometraggi, al fine di ottenere provvedimenti di inibitoria e sequestro, finalizzati a bloccare in via d’urgenza la violazione della proprietà intellettuale (inibitoria d’urgenza e sequestro).

In altri casi l’operato dell’Avv. Grandinetti è stato volto ad ottenere il risarcimento del danno conseguente alla lesione dei diritti di privativa intellettuale.

Back To Top